Il significato delle rose all’inizio del filare della vigna

The significance of the roses at the beginning of the vineyard row

Per Uma Casanatura le rose hanno un duplice significato, simbolico e molto profondo. Noi orniamo le nostre vigne come facevano i nostri antenati e, proprio come loro, crediamo nella loro forza espressiva. Le rose danzano tra le nostre viti, donando loro fascino e splendore. Sin dai tempi antichi, le rose sono simbolo di bellezza ed eleganza, come anche d’amore e amicizia. Il dono di una rosa è un gesto molto potente e significativo per chi lo riceve.

Ma noi di Uma Casanatura sappiamo bene che le rose sono importanti per le relazioni umane tanto quanto per le vigne. Infatti, sono delle vere e proprie sentinelle naturali che ci avvertono in anticipo se le nostre viti possono presentare dei problemi. Le rose, presenti all’inizio del filare della vigna, mostrano una forte sensibilità alle malattie derivanti dai funghi, come l’oidio e la peronospora, che possono colpire anche la vite. Se le rose iniziano a presentare problemi, percepiamo subito il rischio che le nostre vigne possano essere colpite e agiamo di conseguenza per proteggerle. Inoltre, monitorano perfettamente la salute idrica delle viti. Infatti, una rosa non sufficientemente idratata è sintomo di una vite con lo stesso problema.

Le rose hanno delle grandissime proprietà prodromiche e ci permettono di agire con estrema prontezza per il bene delle nostre vigne, che da sempre ci regalano uva e vini biologici di altissima qualità. Infine le nostre rose, dalla bellezza leggiadra e incantevole, possono proteggere le vigne da insetti nocivi. Noi le utilizziamo come piante da polverizzazione, che gli insetti preferiscono di gran lunga alle viti. Ciò ci permette di fare a meno di pesticidi che potrebbero nuocere alla salute della vigna. Noi di Uma Casanatura conosciamo la bontà e l’onestà delle pratiche antiche, che donano alla nostra terra un terroir rigoglioso e genuino, testimone di una visione che guarda al futuro dell’agricoltura sostenibile con ottimismo.

Scopri di più

Quality tastes like Uma Casanatura.

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.