La nostra casa è la natura che ci ospita
La nostra casa è la natura che ci ospita. Da questa convinzione, nel 2013 la famiglia Benni ha fondato l'azienda agricola Uma Casanatura con l'obiettivo di creare prodotti buoni, genuini e sani rispettando il territorio e coltivandolo con passione. Questo sogno prende vita in 31 ettari di biodiversità situati in Abruzzo, tra i Comuni di Cellino Attanasio e Atri in provincia di Teramo. Il Parco Nazionale del Gran Sasso, i Monti della Laga, la Riserva dei Calanchi di Atri e il Parco Marino del Cerrano fanno da cornice all'azienda agricola ristrutturata da Pierpaolo, Enrico e Laura da cui tutto ebbe inizio.
Il restauro dell'azienda agricola e il recupero di un uliveto abbandonato sono stati il primo passo nel percorso verso la sostenibilità ambientale e il rispetto del territorio che ancora percorriamo a Uma Casanatura.
Applichiamo la coltivazione biologica su tutte le colture:
4 ettari di uliveto, esistente e recuperato caratterizzato da varietà prevalentemente autoctone come Carboncella, Castiglionese, Dritta, Frantoio, Leccino, Pendolino, Tortiglione. 9 ettari di vigneto da cui produciamo ottimi vini abruzzesi come Montepulciano d'Abruzzo, Pecorino, Cerasuolo e Montonico. 3 ettari di tartufo di quercia, leccio, nocciolo e carpino nero. Diverse le colture orticole e un frutteto con amarene e mele cotogne.
Tutte le colture sono in prossimità di un lago di proprietà e utilizzato per alimentarle attraverso un avanzato sistema di irrigazione protetto dalle contaminazioni esterne grazie ai 15 ettari di pascoli e boschi della tenuta.
Valorizziamo la diversità armonica del territorio unendo tecniche innovative al rispetto della tradizione per preservare e rispettare le caratteristiche organolettiche delle materie prime.
I grandi classici di Uma Casanatura sono:
Vino: Abruzzo D.O.C. Pecorino, Cerasuolo d'Abruzzo D.O.C., Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.
Oli extra vergine di oliva nelle 2 versioni: Blend Uma 5C e D.O.P. Pretuziano delle Colline Teramane.
Liquore a base di Amarene Ratafià.
Valorizzare i frutti della terra, nella loro genuina semplicità, è ciò che facciamo a Uma Casanatura.
La certificazione biologica europea conferma che i nostri prodotti contengono almeno il 95% di ingredienti biologici e che il restante 5% rispetta condizioni rigorose. Per noi, però, non è solo un'etichetta.
È il riconoscimento di svolgere il nostro lavoro nel rispetto dell'ambiente e di tutti coloro che si affidano a noi e ai nostri prodotti. È la conferma che manteniamo la nostra promessa nei confronti del territorio che ci circonda e che ci ripaga con materie prime di ottima qualità. È l'orgoglio di poter dimostrare che la sostenibilità rappresenta davvero una valida via per il futuro dell'agricoltura, per portare in tavola prodotti buoni, sani e genuini coltivati con rispetto e passione.
Quello che offre la nostra regione è prezioso e va valorizzato al meglio: enogastronomia, mare, montagna, cultura, arte attirano migliaia di turisti ogni anno e rendono orgogliosi la nostra gente e tutti gli italiani. Facciamo la nostra parte offrendo prodotti enogastronomici di alta qualità attraverso un'agricoltura sostenibile.
Devi avere almeno 18 anni di età per visualizzare la pagina. Verifica la tua età per entrare.
Il tuo accesso è limitato a causa della tua età.